Domande frequenti sul trapianto di capelli ARTAS

In questa pagina troverai rispondere alle domande sul trapianto di capelli ARTAS. Potrai capire cosa aspettarti e a cosa andrai incontro durante la procedura e ti farai un’idea precisa dei vantaggi che questa tecnologia innovativa potrà rappresentare per te.

Quali sono i vantaggi del trapianto di capelli ARTAS?

La procedura ARTAS è la soluzione dalla ridotta invasività per la cura della calvizie. Il trattamento beneficia dei più avanzati sistemi di imaging digitale e della robotica di precisione per il prelievo di capelli sani e robusti. A differenza dei metodi più datati di rinfoltimento dei capelli, il trapianto ARTAS non richiede rimozione chirurgica di una striscia di cuoio capelluto, con conseguente formazione di cicatrice. Tra i benefi­ci di ARTAS ci sono un rapido recupero e quindi la possibilità di tornare prima alle normali attività e al lavoro e un rinfoltimento naturale e omogeneo.

Qual è la differenza fra il trapianto ARTAS e la tecnica FUE manuale?

La FUE o Follicular Unit Extraction presuppone un lavoro intenso e dipende molto dalla precisa reiterazione degli stessi movimenti per estrarre i graft (gruppi di capelli). Nella tecnica manuale il successo del trapianto è strettamente legato alla coordinazione e accuratezza dei movimenti effettuati dal medico. Poiché la procedura è lunga il risultato può essere influenzato dall’affaticamento dell’operatore.
Durante il trapianto ARTAS l’estrazione dei graft è eseguita da un robot. Grazie ai sofisticati algoritmi e alla tecnica di analisi automatizzata il robot riesce a estrarre i graft senza danneggiarli. Tutti i graft avranno quindi la stessa qualità e alto grado di attecchimento. Il medico che si affida alla tecnologia ARTAS può delegare al robot le fasi più ripetitive e faticose del trapianto concentrandosi sulla gestione del macchinario e delle impostazioni per ottimizzarne al meglio tutte le fasi. Questo comporta dei risultati per il pazienti inimmaginabili con una tecnica manuale.
Per quanto concerne la fase si impianto dei graft la più evidente differenza fra la tecnica manuale e quella robotizzata ARTAS sta nella naturalezza del risultato. Con ARTAS i graft vengono impiantati seguendo le linee guida estetiche decise dal medico e dal paziente coprendo l’area omogeneamente senza danneggiare eventuali capelli sani. I graft vengono impiantati seguendo la corretta angolazione per dare una capigliatura folta. Con le tecniche manuali è impensabile riuscire a determinare con precisione angolazione dei bulbi o presenza di capelli sani e c’è il rischio di ritrovarsi con un aspetto innaturale con zone non uniformi.

I risultati della procedura ARTAS sono permanenti?

Sì. La procedura robotica ARTAS è un metodo di trapianto permanente che utilizza i tuoi capelli prelevandoli dalla parte posteriore o laterale della testa. Queste due zone non sono affette da alopecia androgenetica e i capelli sono sani e vitali per cui una volta trapiantati nelle zone calve continueranno a crescere.

Dovrò tagliare i capelli prima del trapianto?

Sì. Un’area donatrice con capelli molto corti permette al sistema robotico ARTAS grande accuratezza nella visualizzazione, individuazione e prelievo di ciascun graft. Il medico e il suo staff ti daranno istruzioni su come accorciare gradualmente i capelli in vista della procedura robotica ARTAS.

La procedura robotica ARTAS è dolorosa?

Il trapianto ARTAS è un intervento ambulatoriale che richiede soltanto l’utilizzo di anestetico locale. Il paziente non sente praticamente alcun dolore durante l’autotrapianto. Nei giorni successivi alla procedura alcuni pazienti provano un leggero fastidio e gon­fiore, che comunque svaniscono in pochi giorni.

Che aspetto avranno i miei capelli dopo la il trapianto ARTAS?

La procedura robotica ARTAS è l’unica a garantire risultati naturali. Dopo il trapianto sia la zona donatrice sia la zona affetta da alopecia non mostreranno alcun segno di intervento. Potrai portare i capelli di qualsiasi lunghezza o con qualsiasi taglio senza dover nascondere cicatrici o irregolarità del cuoio capelluto. Guarda i risultati ottenuti dai pazienti ARTAS alla pagina Risultati.

Quanto dura la Procedura Robotica ARTAS?

Generalmente la Procedura Robotica ARTAS™ dura dalle quattro alle otto ore, a seconda del numero di graft necessario e stabilito dal medico per raggiungere l’obiettivo di rinfoltimento. Durante l’intervento starai comodamente seduto e il medico e il suo staff saranno lì con te per aumentare al massimo il tuo comfort.

Quali sono i tempi guarigione?

I tempi di recupero a seguito della trapianto FUE robotizzato sono più brevi rispetto alla maggior parte degli interventi di chirurgia estetica. Dal momento che il trapianto ARTAS non prevede incisioni, né punti di sutura, i tempi di guarigione sono molto rapidi e dopo appena qualche giorno potrai tornare alle tue solite attività.

In quanto tempo ricresceranno i miei nuovi capelli?

I capelli trapiantati crescono gradualmente. Circa sei mesi dopo la procedura ARTAS potrai assistere a un grande miglioramento e rinfoltimento e dopo un anno avrai il risultato definitivo.

Le persone si accorgeranno che ho fatto un trapianto di capelli?

Il robot ARTAS permette un trapianto non invasivo senza lasciare segni visibili. I tuoi nuovi capelli cresceranno gradualmente, riducendo le possibilità che amici e familiari notino che ti sei sottoposto alla procedura.

Quanto costa un trapianto di capelli ARTAS™?

Il costo del trattamento dell’alopecia androgenetica con il robot ARTAS dipende da diversi fattori, tra cui l’estensione della zona affetta da perdita di capelli e la quantità di unità follicolari (FU) trapiantata. Per avere un’idea dei costi dell’autotrapianto con ARTAS ti consigliamo di parlare con uno specialista che potrà illustrarti tutte le potenzialità e i benefici della procedura. Scrivici compilando il form alla pagina CONTATTI per essere contattato dal centro medico ARTAS più vicino.

Qual è il ruolo del medico durante il trapianto robotico ARTAS?

Il trapianto con il robot ARTAS è eseguito da un medico e uno staff preparati e abilitati e che hanno ricevuto un training specifico per l’utilizzo del robot ARTAS. Il medico gestisce e determina i parametri utilizzati dal robot e supervisiona a tutta la procedura. La presenza di un medico e personale specializzati e preparati è indispensabile per l’ottima riuscita dell’autotrapianto ARTAS.

 

Se hai altre domande sul trapianto ARTAS o se desideri un parere specialistico inviaci un’email compilando il form alla pagina CONTATTI.